top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJessica_Ostetrica

Il mio Curriculum, le mie attività.

Aggiornamento: 19 feb 2019






Mi chiamo Jessica Li Gobbi, e sono un'Ostetrica laureatasi all'Università degli Studi di Perugia nel 2015, con votazione di 110/110 e lode. La mia tesi, intitolata "Riabilitazione del Pavimento Pelvico: indagine conoscitiva e competenze ostetriche",superivisonata dalla prof.ssa Elisabetta Costantini, mirava a fornire una descrizione del pavimento pelvico femminile, nelle sue funzioni e disfunzioni, riassumendo i principi riabilitativi che allora conoscevo e indagando tra le ostetriche le conoscenze in merito.



- alcuni dei miei attestati -

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Il Pavimento Pelvico mi ha sempre affascinato, e ne ho vissuto i percorsi riabilitativi presso l'Urologia del Silvestrini, ancora studentessa, l'unità Spinale e le realtà territoriali. Ho deciso di approfondire il percorso relativo a questo meraviglioso mondo attraverso diversi corsi: - EuPelvis, Accademia del Pavimento Pelvico, con Lina Peci. Corso teorico pratico sulla riabilitazione pelvi-perineale;

- alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO), con il corso annuale dedicato al pavimento pelvico. Formazione teorica, pratica, antropologica, fisioterapica, umana, sessuologica, psicologica ...per l'accoglienza individuale e di gruppo e per il lavoro sul perineo in ogni fase della vita: dall'adoloscenza alla gravidanza, dal post-parto alla menopausa.

- presso EdiAcademy, con il corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico in Team e approccio multidisciplinare alla cura delle disfunzioni uroginecologiche e colonproctologiche nel maschile e femminile. La conoscenza del prof. Lamberti e della stimatissima prof.ssa Giraudo era un regalo che attendevo dalla laurea, consumata sopra i loro testi. Li incontrerò a breve per una nuova tappa che aggiungerò qui nell'angolo della formazione.

- Con Dialma Guida, all'Accademia del Pavimento Pelvico. Non credo che riuscirei a lavorare con il corpo, o a guidare le donne nel percorso di ascolto del loro, se non avessi avuti tante illuminazioni da parte di Dialma. E' stato un corso intenso, ma estremamente pratico, e arricchito da importanti figure come il dotto Quattrini o il prof. Di Benedetto, altra colonna portante della riabilitazione pelvica italiana.

- presso EdiAcademy (MI) ho anche frequentato il corso relativo alla Riabilitazione della Stipsi, introducendo tra i miei strumenti di lavoro la riabilitazione volumetrica, la PTNS e le correnti interferenziali. I docenti al corso: prof. Lamberti, Dr.ssa Giraudo e Prof. Dodi.


Attualmente tengo ambulatorio a Terni e Spoleto, per tutte le disfunzioni pelviperineali che abbia avuto modo di approfondire: - Incontinenza urinaria - Urgenza/frequenza urinaria - Ritenzione urinaria - Cistiti ricorrenti - Prolasso - Incontinenza fecale/di gas - Dolore Pelvico Cronico - Trattamento delle cicatrici - Atrofia vulvovaginale - Costipazione - Preparazione pre-operatoria, riabilitazione post-operatoria - Preparazione al parto, rieducazione post-parto


NASCITA




Come Ostetrica e nonostante innamorata del perineo ho (ri)scoperto l'amore per la nascita, di cui mi ritengo un appasionato paladino. Alcune amiche mi hanno parlato del mio approccio femminista, anche rispetto al perineo, e un po' forse lo sono. La mia formazione in merito alla Nascita è nata soprattutto dall'esperienza con il perineo femminile, e con la battaglia di voler prevenire - anziché riabilitare - le ferite di nascite dolorose. La nascita è costellata di diritti, di possibilità, e forse questo è il mio più grande impegno quando cerdo di accompagnare le coppie nei loro 9 mesi.



Mi occupo di lavoro corporeo in gravidanza, sempre grazie ai lunghi e meravigliosi percorsi di cui sopra e grazie al mio annuale presso l'A.S.O

( Accademia di Salutogenesi Ostetrica), con Rosa Perazzola, Gabriella Fois e Rita Beltrame. Un percorso annuale e affrontato con approccio salutogenico, secondo il modello della PNEI e le sue affascinanti, indiscutibili e complesse verità. Un viaggio che mi ha aperto il cuore e ha illuminato di interesse la mia voglia di essere vicina alla famiglie nella gravidanza e nella nascita.

A questo scopo lavoro attraverso consulenze individuali e di coppia, incontri di movimento corporeo, tecniche per garantire la salute materna e fetale appartenenti alla semeiotica ostetrica, alla medicina tradizionale e al mondo degli elementi. Accompagno le coppie, grazie al progetto "IlSognoDiViola" e quindi grazie alla passione delle persone che ne fanno parte, soprattutto tramite percorsi di gruppo, per vivere al meglio la gravidanza e con consapevolezza il parto e la genitorialità.


POST-PARTO

Il post-parto è un momento "in ombra". L'assistenza ostetrica dopo la Nascita rimane, ancora, poco fruibile, discussa, a volte incompresa. Io la ritengo essenziale. E' un momento di cambiamento, adattamento, e ha bisogno di unione da chi offre aiuto e di accessibilità da chi lo chiede. Nel post-parto, individualmente mi occupo di assistenza a domicilio, per la cura del corpo, il sostegno emotivo, i bilanci di salute di mamma e bambino, e il supporto all'allattamento. A questo scopo è stato essenziale partecipare alla formazione in Allattamento Avanzato presso il mio Collegio di Appartenenza con Tiziana Catanzani, che ho vissuto anche come affiancamento e a cui mi rivolgo ogni qualvolta la mia esperienza non è sufficiene ad aiutare una famiglia; perché so che la sua potrà farlo.

Nel post parto organizziamo: - Incontri a Tema ( sicurezza, alimentazione complementare, allattamento, osteopatia, sviluppo, cerchi gratuiti di mamme...); - Corsi di Massaggio Infantile. Devo la mia formazione alla passione di Francesca Gheduzzi, formatriche I.A.I.M (International Association of Infant Massage), che mi ha trasmesso l'enorme fiducia, sensibilità, comprensione che ora provo nei confronti dei neonati. Credo nel contatto, ci credo moltissimo, per esperienze lavorative e personali, e lo credo il più grande nutrimento per i bambini di oggi e gli adulti di domani. I corsi sono un mezzo, non un fine, per dare ai bambini una voce che rimarrebbe altrimenti insospettabile.



- Corso di acquaticità neonatale. Un altro meraviglioso percorso garantito da Natascia Belli e Giulia Dari dell'Associazione Primo Respiro. Un percorso dedicato alle competenze del neonato in acqua, e alla facilitazione della loro espressione. Un percorso fatto di legame con i genitori, sicurezza, e l'incredibile energia che si ricava da mezz'ora di acqua dolce e dolci sorrisi.




SPAZIO DONNA Non possiamo occuparci di perineo se non ci occupiamo della salute globale della donna e della coppia. Queste passano attraverso la ciclicità femminile, i suoi grandi doni e le approssimazioni di cui è vittima. Da qui nascono degli spazi, come le consulenze in Farmacia, a domicilio o a studio, o i Cerchi Di Donne, che si dedicano ai riti di passaggio, ai momenti più delicati per la donna, alla prevenzione femminile.


In questo senso il mio impegno si volge a: - Ciclo Mestruale: comprensione, regolazione naturale, dismenorrea (dolore mestruale), regolazione naturale della fertilità, contraccezione; - Menopausa: spazi dedicati tramite giornate di informazione, colloqui individuali, lavoro corporeo, lavoro sui sintomi del Cambiamento sia attraverso rimedi naturali che esperienze corporee. Sono una grande fan della menopausa, dunque ne valorizzo ogni sacro aspetto.



- Prevenzione Donna: autopalpazione del seno, esecuzione di PAP-test, HPV test, tamponi della sfera genitourinaria e fecale. I tamponi e gli esami preventivi non sono mai 'solo eseguiti', ma nell'ostetrica si trova un importante confronto, e soprattutto un lavoro dedicato alla prevenzione e al trattamento delle infezioni recidivanti e delle loro spiacevoli conseguenze.

Dott.ssa Jessica Li Gobbi Ostetrica 3930924006 jessicaligo91@live.com

323 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page